Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

21 agosto 2012

ZUCCHINE RIPIENE

Print Friendly and PDF
Ciao amiche e' da tanto che non posto una ricetta ma con il caldo e la gravidanza sono stata k.o. spesso sono stata da mia madre quindi non ho avuto il computer a disposizione . Spero voi vi siate divertite e abbiate fatto delle belle vacanze ,io se tutto va' bene dovrei andare in vacanza i primi di settembre anche se ancora non so' dove perche' con il pancione di sette mesi le scelte si restringono. Non volevo allontanarmi ma restare sempre nella mia bella Sicilia magari andare a Favignana ma mio marito dice che un'isola non e' l'ideale nelle mie condizioni e forse ha proprio ragione, e poi anche se amo il mare devo dire che con il pancione faccio una certa fatica a rimanere sotto il sole per troppe ore e mi stanco da matti quindi ancora rimurgino su un'alternativa che soddisfi le mie necessita'. Datemi anche voi dei consigli o degli spunti saranno bene accetti.
INGREDIENTI X 4:

2 ZUCCHINE VERDI

1/4 DI CIPOLLA

BACON O PANCETTA DOLCE

2 CUCCHIAI DI PANGRATTATO

4 CUCCHIAI DI GRANA GRATTUGGIATO

CACIO CAVALLO A CUBETTINI

SALE Q.B.

PEPE Q. B.

OLIO Q.B.

 PROCEDIMENTO:

Come prima cosa in una larga pentola mettere dell'acqua a bollire , non appena raggiunge il bollore tuffarvi le zucchine ancora intere e lasciarle cuocere per circa 15 min a seconda della grandezza delle zucchine stesse, non devono essere cotte ma solo ammorbidite. Avendo cura di non lasciarne nessuna parte fuori dall'acqua.



Dopo di che' tagliarle a meta' per la lunghezza e scavarle all'interno con l'apposito attrezzo o con un cucchiaio e frullarne la polpa con un minipimer




Nel frattempo mettere a soffriggere in padella il bacon o pancetta dolce con un filino d'olio e la cipolla tritata finemente, non appena il bacon sara'dorato unire la polpa delle zucchine  , sale e pepe, il pangrattato e il grana grattuggiato se il composto dovesse risultare troppo compatto unire un po' d'acqua  (la consistenza deve essere piuttosto morbida) solo a fuoco spento unire i cubetti di cacio cavallo


questa e' la consistenza ideale


Con questo composto riempire le barchette di zucchine  in modo uniforme irrorare con un filo d'olio  e infornarle a 180° per circa 1/2 ora o 1 ora sempre a seconda della grandezza delle zucchine  , affondandovi una forchetta vi renderete conto del grado di cottura delle zucchine 




3 commenti:

carla ha detto...

cavoli che meraviglia le tue zucchine!!!
mi fanno una super gola!!!
per il discorso vacanze,ti capisco benissimo,4 anni fa proprio in agosto ero di 8 mesi e ho fatto 3 giorni al mare,mi sono stancata e i piedi erano inguardabili,percio' il mio consiglio e' quello di scegliere un posto fresco ma non troppo ad alta quota,altrimenti se proprio non resisti e vuoi il mare,scegli un alloggio un po' alto,tipo vicino ad una scogliera con una bella terrazza in modo da poterti godere l'aria di mare da casa abbinata ad una bella brezza e scegliere di andare in spiaggia solo la mattina molto presto immergendo le gambe nell'acqua bella fresca del mattino in modo da stare un po' meglio nella giornata!
un bacione!

DIFRAVI DI IMPARANDOCUCINANDO ha detto...

Hai ragione avrei bisogno di un posto al fresco, ma andare in montgna d'estate non e' il massimo non saprei proprio che attivita' fare, sto meditando di partire e andare a trovare mia cognata a Udine ma non so' se esiste un limite di settimane di gestazione per partire con le compagnie aeree. Dovrei informarmi. Le sto pensando tutte perche' quest'anno mio marito ha solo una settimana e non voglio perderla cosi'. grazie molte dei consigli.

kaan ha detto...

kuşadası transfer
foça transfer
alaçatı transfer
didim transfer
karşıyaka transfer

XR0

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...