Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

25 giugno 2012

CALAMARI RIPIENI IN GUAZZETTO

Print Friendly and PDF
Amici cari dopo un primo inizio di gravidanza in cui ho disdegnato il pesce ,che invece prima amavo, adesso sono ritornata a mangiarlo molto volentieri .
Giusto pochi giorni fa' ho avuto proprio un'irrefrenabile voglia di calamari ripieni allora ho chiamato mio suocero e mi son fatta dare la ricetta, lui e' un maestro nel cucinare il pesce quindi chi meglio di lui.
Adesso la passo a voi!!!!

INGREDIENTI X IL RIPIENO:

6 CALAMARI MEDI (io li preferisco rispetto a quelli enormi)

250-300 GR DI MOLLICA DI PANE

1/4 DI CIPOLLA

1 CUCCHIAIO DI CONCENTRATO DI POMODORO

OLIO

SALE

PEPERONCINO
PREZZEMOLO

1/4 DI DADO DI PESCE (FACOLTATIVO)

INGREDIENTI X IL GUAZZETTO:

10 POMODORINI

SALE Q.B.

PEPE Q.B.

OLIO

FOGLIE DI MENTUCCIA

FOGLIE DI BASILICO

1/2 BICCHERE DI VINO BIANCO


PROCEDIMENTO:

Come prima cosa ho frullato la mollica di pane e l'ho messo in una padella per farla abbrustolire leggermente con un po' d'olio e sale. (mi raccomando deve essere appena dorata e non carbonizzata)



Dopo di che' ho fatto un soffritto di olio e cipolla ed ho aggiunto i tentacoli dei calamari tritati, ho salato e aggiunto il peperoncino ed anche un po' d'acqua calda in cui ho disciolto un cucchiaio di concentarto di pomodoro e il dado di pesce (facolatativo) ed ho lasciato restringere.


Unire il composto alla mollica di pane, aggingere il prezzemolo ed amalgamare.
Con il composto iniziare a riempire i calamari premendo all'interno facendo si che' si riempiano uniformemente fermando con uno stuzzica denti.



Adesso possiamo procedere cuocendo i calamari in padella con un filo d'olio girandoli per bene da tutti i lati , bagnare con il vino bianco e lascir sfumare a fuoco medio.
Unire i pomodorini tagliati a meta', sale e pepe.
Far restringere un po' e quasi a fine cottura unire le foglioline di menta e basilico spezzate con le mani.




6 commenti:

Unknown ha detto...

Davvero gustosi! Anche a me piaciono moltissimo!

Unknown ha detto...

questa ricetta di tuo suocero è veramente golosa, anche io amo molto i calamri ripieni e annoto questa tua versione. Un abbraccio

Unknown ha detto...

Devo dire che questi calamari sono davvero saporiti:-) e il ripieno mi piace molto! Baci

Rahman ha detto...

yurtdışı kargo
resimli magnet
instagram takipçi satın al
yurtdışı kargo
sms onay
dijital kartvizit
dijital kartvizit
https://nobetci-eczane.org/
23CDPN

Tarık ha detto...

Nijerya yurtdışı kargo
Nijer yurtdışı kargo
Nevise yurtdışı kargo
Nepal yurtdışı kargo
Namibya yurtdışı kargo

X3CQO

Çetin ha detto...

salt likit
salt likit
dr mood likit
big boss likit
dl likit
dark likit
UM1DC1

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...