Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

29 novembre 2011

ESCARGOT IN SALSA PICCANTE

Print Friendly and PDF
Sicuramente molte di voi storceranno il muso difronte a questo piatto ma pochi sanno che la lumaca è un mollusco dotato di carni tenere, con pochi grassi e con un livello proteico analogo a quello del pesce e inoltre molto digeribile e consigliato nelle diete infatti le lumache dovrebbero essere inserite in un'alimentazione ipocalorica, ovviamente cucinate con una ricetta adeguata.
Prima di preparare una pietanza a base di lumache è indispensabile lavarle bene con acqua e bollirle; una volta lessate possono essere anche conservate in congelatore.
Queste le ho colte dal mio giardino dopo una bella burrascata quindi sono proprio HOME MADE....

27 novembre 2011

FINALMENTE UN SUCCESSO!!!!

Print Friendly and PDF
Buona domenica oggi ho riprovato a fare il pane e finalmente ho raggiunto il risultato che volevo, chi ha seguito le mie avventure avra' capito che sono una persona testarda e non mi accontento facilmente di qualsiasi risultato infatti sono molto critica in tutto quello che faccio e se non raggiungo il risultato che cerco non mi fermo. Con questo pane ho raggiunto un discreto soddisfacimento , sono contenta del risultato, gusto gradevole, alveolatura perfetta, crosta croccante.

25 novembre 2011

CARNE E PATATE ALLA PIZZAIOLA

Print Friendly and PDF
A tal proposito potrei proporvi tantissime ricette e versioni di carne alla pizzaiola perche' mia madre la fa' in un modo, mia suocera in un'altro, mia nonna in un'altro ancora..... Questa ricetta invece e' un collage della ricetta di mia suocera e di quella di  mia madre, spero vi piaccia.... io la adoro ^_^
con questa ricetta partecipo al contest di laura del blog "pane e olio"

HO RIPROVATO A FARE IL PANE...MA NON MI CONVINCE ANCORA

Print Friendly and PDF
Chi ha seguito i precedenti post sapra' sicuramente delle mie avventure con "TINA" la mia pasta madre e del mio primo disastro con la preparazione del pane, adesso che la mia "TINA" e' matura ho voluto riprovarci e devo dire che il risultato e' stato decisamente migliore come cottura e alveolatura ma il pane era con retrogusto acidognolo abbastanza fastidioso direi, ho seguito la ricetta di MARIABIANCA del blog "PANZAEPRESENZA" la ricetta e' perfetta ma il sapore acido della pasta ha rovinato tutto. Quindi adesso mi chiedo come posso fare per correggere questa acidita'???? Ancora una volta vi chiamo a raccolta care amiche di PASTA MADRE per aiutarmi a capire dove sbaglio. Oggi ero proprio rassegnata volevo buttare tutto in aria , ma poi mi son calmata e ho desistito.... HELP!!!!HELP!!!!!

22 novembre 2011

ARANCINE SICILIANE.....SI MA ALTERNATIVE!!!!

Print Friendly and PDF
 Carissime amiche in questi giorni sono stata piuttosto assente dal mio blog e dai vostri blog perche' purtroppo sono stata colpita da una forma di lagnusia (pigrizzia) cronica. Ma oggi mi sono ripresa da questo malessere forse complice anche un bel regalo che mi sono fatta sta mattina e cioe' finalmente ho comprato la macchina a motore  per  la pasta e non vedo l'ora di usarla .
Comunque visto che mi e' tornata la voglia di scrivere oggi vi propongo le arancine siciliane che ho preparato insieme a mia cugina sabato per poi mangiarle tutti insieme la domenica , ne sono uscite fuori circa 80 ma sono riuscita a mala pena a fare queste foto perche' se le sono magnate tutte....

21 novembre 2011

LE AVVENTURE DI "TINA" ..... ESPLOSIONI E DIASATRI

Print Friendly and PDF
Sta mattina mi alzo e come ogni mattina la prima cosa che faccio e' andare a controllare come sta' la mia "TINA" , non appena l'ho vista mi e' preso un colpo perche' guardate come l'ho trovata.....
Poi l'ho aperta e mi sono tranquillizzata perche' ho visto che all'interno era bella alveolata segno che finalmente la mia "TINA" e' matura


Adesso vorrei ritentare con la panificazione dopo l'ultimo insuccesso di quando ho voluto tentare a fare il pane siciliano con il lievito che non era maturo, era solo una prova ma il disastro e' stato assicurato, ne e' risultato un pane pesante e crudo all'interno.
Vi faccio vedere le disastrose immagini.

Se avete consigli da darmi o opinioni in merito al mio insuccesso ne' sarei felice , perche' al momento sono piuttosto ignorante sull'utilizzo del lievito madre.
Vi rendero' sicuramente partecipi delle nostre prossime avventure
a presto!!!!!!

18 novembre 2011

MY 7 LINKS: 4 MESI E 7 GIORNI DI BLOG

Print Friendly and PDF

Tutto e' iniziato l' 11 Luglio di quest'anno, quindi a occhio e croce sono passati solo 4 mesi e 7 giorni , ho iniziato a cimentarmi con un blog per gioco ma e' stata una sfida con me stessa visto l'ignoranza in materia di pagine web, gadget e links ma mai avrei pensato che la gente si potesse interessare realmente a cio' che pubblicavo, invece oggi scopro che piu' di 20.000 persone sono entrate nel mio blog per curiosare tra le mie ricette, che in 73 hanno addirittura deciso di diventare miei sostenitori  e che in 280 hanno commentato le mie ricette dandomi preziosi consigli e gratificandomi con i loro complimenti, quidi innanzi tutto un GRAZIE speciale va' a tutti quelli che sono passati da qui anche solo per un sguardo fugace e un GRAZIE va' anche alla mia amica di blog HOUSEWIVES del blog "IL PICCOLO RICETTARIO" per avermi invitato a partecipare a questo giochino simpatico con cui ho la possibilita' finalmente di giudicare le mie ricette

ALLORA SI PARTE...........

1) IL POST CHE MI HA PIU' SORPRESA E':
LA FOCACCIA MORBIDA CON OLIVE E FORMAGGIO

Allora mi ha sorpresa perche' per me' e' una di quelle ricette semplici e quotidiane che mai avrei pensato potesse riscuotere un tale successo o addirittura essere ricopiata da qualcun altro e invece mi ha letteralmente spiazzato ovviamente in maniera moooooolto moooooolto gradita!!!!



2) IL POST DEL QUALE VADO FIERA :

 
Ne vado fiera perche' mi ha fatto vincere il contest della molino chiavazza nonche' il mio primo contest , immaginate la felicita' e triplicatela per 100.000
Diciamo che e' il mio piatto forte , quello che mi da' piu' soddisfazioni dentro e fuori dal blog.


3) IL POST PIU' BELLO E' : LA CASSATA AL FORNO

Ero veramente combattuta se catalogare questo post come il piu' bello o come quello di cui vado piu' fiera perche' era la prima volta che la preparavo e il risultato e' andato oltre le mie aspettative ma alla fine ho deciso che questo era il mio post piu' bello..... perche'?????? insomma guardatela e' bellissima !!!!
( che modesta ^-^)


4) IL POST PIU' POPOLARE: SPEZZATINO AL BRANDY

Diciamo che questo post e' uno di quelli che ha riscosso piu' successo e che e' stato piu' commentato e mi fa' molto piacere perche' e' legato ad un ricordo molto bello che mi ha fatto piacere condividere con tutti voi.

5) IL POST CHE NON HA AVUTO IL SUCCESSO CHE MERITAVA E' :


Credo sia stato poco capito questo piatto , a giudicare dai 2 soli commenti che ha ricevuto , perche' forse la presentazione non e' stata il massimo ma perdonatemi ero all'inizio adesso mi sono resa conto che anche l'occhio vuole la sua parte nella riuscita di un piatto.

6) IL POST PIU' CONTROVERSO E' :

Direte voi ma che ha che non va' sta crostata.......e.........lo so' io cosa e' successo per tirarla fuori dalla teglia in ceramica .Si e' praticamente spappolata tutta perche' quella cretina di francesca ( cioe' me medesima) invece di usare la carta forno come sempre , quel giorno ho deciso di imburrarla e infarinarla e alla fine mi son dovuta mangiare la torta sbriciolata perche' non si staccava neanche a mazzate.
Vedete quanti retroscena nascosti dietro ad un post!!!!!

7) IL POST PIU' UTILE E':


Lo reputo un post utile perche' credo di aver spiegato abbastanza bene i vari passaggi per creare la pasta madre anche grazie all'ausilio di alcune pagine utili che ho trovato su internet che almeno per me sono state abbastanza utili e chiare per capire come far nascere la mia "TINA".



Il viaggio all'interno del mio blog e' finito , e' stato divertente giudicare i miei post, ma adesso passo il testimone alle mie amiche di blog e sono curiosa di vedere i loro 7 links. Purtroppo posso scegliere solo 7 di voi, non me ne vogliano le altre.
le nominate sono:

YLENIA del blog "DOLCEMENTE SALATO"
LAURA del blog "ZAMPETTE IN PASTA"
ELENA del blog "LE TENEREZZE DI ELY"
SERENA del blog "GOLOSANDO SERENAMENTE"

16 novembre 2011

NUOVA COLLABORAZIONE CON "VERRIGNI"

Print Friendly and PDF
Ho una magnifica collaborazione da presentarvi oggi , quella con VERRIGNI antico pastificio rosetano dal 1898.
Questo e' il meraviglioso pacco che ho ricevuto con dentro tantissimi formati di pasta

Ve li presento nel dettaglio
Abbiamo i "Fusilli" di farro integrale e i "Tortilli" di kamut integrale ottenuti dalle migliori semole di grano duro e di farro integrale italiano coltivato in agricoltura biologica.
Il suo straordinario sapore nasce dalla lenta essiccazione per fasi e a bassa temperatura, grazie alla quale viene preservata ed esaltata l'altissima qualita' della materia prima.

Poi abbiamo la "Calamarata", le "Linguine, le "Penne rigate", i "Tubetti" ottenuti dalle migliori semole di grano duro coltivato in italia.
Il suo straordinario sapore nasce dalla lenta essiccazione per fasi e a bassa temperatura, grazie alla quale viene preservata ed esaltata l'altissima qualita' della materia prima.

Ed infine abbiamo i "Fusilloro" e gli  "Spaghettoro" che prendono il nome dalla trafilatura in oro  che gli conferisce un aspetto ed una consistenza diversi rispetto alla tradizionale trafilatura in bronzo, infatti questo metallo nobile stressa meno l'impasto conferendo al prodotto una ruvidezza nuova, una sottile dolcezza e comunque una nota distintiva che , dopo l'assagio, non puo' restare indifferente al palato.


Questi sono solo alcuni dei formati che troverete  curiosando sul sito http://www.verrigni.com/



15 novembre 2011

VI PRESENTO "TINA" LA MIA PASTA MADRE

Print Friendly and PDF
Quanti dubbi, quanti se.... e quanti ma....  prima di iniziare questa nuova avventura e ancora e' tutto un divenire quindi chissa' ancora quante fisime mi faro' , ma per scaramanzia ho preferito pubblicare il tutto a cosa avviata in quanto dopo un'iniziale fallimento con conseguente delusione ho voluto riprovare e con un'ottimo risultato direi...  grazie anche all'incoraggiamento da parte della mia amica HOUSEWIVES del blog " IL PICCOLO RICETTARIO".
Allora vi racconto un po' di peripezie .... come vi dicevo ho iniziato a fare la pasta madre ma il mio primo tentativo e' stato un completo fallimento in quanto la pasta madre dopo 96 ore aveva smesso di fare le bolle e tutto era finito li' , ma reputo di aver sbagliato delle cose o almeno penso che siano state queste , allora

1) Nella vecchia P.M. avevo usato la farina 00 nella nuova P.M. ho usato la manitoba

2) La vecchia P.M e' stata messa in un contenitore troppo grande rispetto al quantitativo di pasta, la nuova     P.M. l'ho messa in un barattolino piu' adatto alle sue dimensioni

3) La vecchia P.M non e' stata messa a una temperatura adatta mentra la nuova P.M. e' stata accuratamente sistemata in un luogo al calduccio

Diciamo che in linea di massima penso di aver sbagliato un paio di cosette ma mi sono migliorata riprovandoci e adesso sono fiera della mia "TINA".... ah.........dimenticavo il suo nome deriva dal nome iniziale che era LIEVITINA poi mi son resa conto che forse era un po' troppo lungo e allora l'ho abbreviato a "TINA" ( che fantasia.... direte) ma mi e' sembrato il nome piu' adatto.... non me ne vogliano le tine che mi seguono.
Bene ora ve la presento....




11 novembre 2011

PLUMCAKE ALL'ARANCIA BIMBY

Print Friendly and PDF
Semplice, buono, sano......Sembra una pubblicita' ma credo siano le parole piu' adatte a descrivere questo plumcake i cui pregi mi sono stati per mesi esaltati dalla mia collega Gabriella che ama questo dolce e a cui lo dedico.
Allora e' semplice perche' si prepara davvero in un attimo basta avere a portata di mano tutti gli ingredienti e via, buono perche' e' davvero buono e sano perche' preparato con le mie arance del mio albero quindi piu' biologico di cosi' non si puo' e inoltre perche' sono del parere che le torte che si preparano in casa sono 1000 volte piu' sane delle merendine industriali. Quindi se passate ve ne do' volentieri una fetta!!!!

CON QUESTA RICETTA PARTECIPO AL CONTEST DI STEFANIA DEL BLOG "NUVOLE DI FARINA" E DI ARTU' DEL BLOG "LA CASA DI ARTU'"


 partecipo anche al contest del blog "cooking kuki"

COLLABORAZIONE CON "DROGHE PALMA"

Print Friendly and PDF
Meraviglia delle meraviglie oggi ho ricevuto questo pacco pieno zeppo di prodotti tanto che quasi non ci stavano tutti nella foto e colgo l'occasione per ringraziare l'azienda DROGHE PALMA
Adesso ve li presento in maniera piu' dettagliata
allora abbiamo aromi per dolci
2 fiale vaniglia
2 fiale anice
4 fiale rhum

2 confezioni di codette di zucchero


1 confezione di pepe nero in grani



2 buste di origano

2 confezione di pepe nero macinato
2 confezioni di peperoncino

2 barattoli di salatura classica per carne
2 barattoli di salatura marino per pesce
2 barattoli si salatura piccante per carne
2 barattoli di salatura affumicato per barbecue
2 barattolidi salatura delicato per insalate

infine un grambiule
2 block notes 
un porta graffette magnetico da scrivania


Droghe, spezie e aromi. Ingredienti tecnologici per la lavorazione della carne e la preparazione di salumi.
tutto questo è DROGHE PALMA

Sul loro sito  http://www.droghepalma.it/ troverete nel classico vasetto formato famiglia o nelle convenienti bustine una gamma ampia di spezie, aromi e profumi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.
Della stessa linea fanno parte anche la famosa salatura mediterranea , le decorazioni, gli aromi e gli ingredienti per la preparazione e decorazione dei dolci.

Personalmente non vedo l'ora di utilizzare le varie salature mediterranee adatte ad ogni tipo di piatto:
carne, pesce o verdure che sia insomma c'e' solo da sbizzarrirsi.

10 novembre 2011

PANE E PANELLE CON IL BIMBY

Print Friendly and PDF
Ma che bella accoppiata il pane con le panelle, qui a palermo e' un classico.
Le panelle non sono altro che frittelle di farina di ceci e condite a piacere con sale e limone, sono una delle specialità gastronomiche "da strada" palermitana e insieme alle crocche' rappresentano un connubbio ad hoc.


9 novembre 2011

SFINCIONELLI BAGHERESI

Print Friendly and PDF
Lo sfincione bagherese è una variante del piu' conosciuto sfincione palermitano, si perche' rispetto a quello palermitano che e' rosso per la presenza della salsa questo si presenta completamente bianco , fatto o con primo sale o con ricotta

7 novembre 2011

COLLABORAZIONE DOLCISSIMA CON "LOISON"

Print Friendly and PDF
Oggi vi parlo di una nuova e dolcissima collaborazione con l'azienda dolciaria ""LOISON" pasticcieri dal 1938

Questo e' il magnifico pacco che ho ricevuto questa mattina , era bello pesantuccio ma non mi immaginavo di trovare tante meraviglie.......


et voila'!!!!!!!! guardate che pacco ricco di golosita'.........

abbiamo un PANETTONE AI FICHI


PANETTONE ALL'AMARENA


PANETTONE AL PROSECCO


PANETTONE AL MANDARINO


Lavorazione artigianale, altissima qualità, inconfondibile passione, personalizzazione delle confezioni, efficienza nel servizio, ma anche cultura della buona tavola ed esportazione del made in Italy: tutto questo vuole essere la LOISON pasticcieri dal 1938, grande laboratorio artigiano specializzato nella produzione di panettoni, pandori, colombe e biscotteria.
Tutte le fasi di lavorazione di prodotti rispecchiano, oggi come nel 1938, la naturalezza e la lentezza dei processi, dalla lievitazione, che dura ben 72 ore e che si basa sulla genuinità del lievito madre naturale a bassa acidità, fino al raffreddamento, fondamentali per garantire la freschezza e la fragranza dei prodotti nel tempo.
Tutto questo e'  LOISON

Venite a scoprire i prodotti LOISON sul sito http://www.loison.com/


E su http://www.insolitopanettone.com/ potete trovare tutte le ricette piu' insolite per usare il panettone, troverete accostamenti unici, anche audaci ma mai fuori luogo.


"QUANDO UN'OPERA CULINARIA E' TESTIMONIANZA VERA, UNICA DELLA REALTA', ALLORA DIVENTA OPERA D'ARTE"

4 novembre 2011

SPEZZATINO CON PATATE AL BRANDY

Print Friendly and PDF
Era da giorni che volevo preparare lo spezzatino, allora ieri ho ripreso in mano il mio vecchio quaderno di ricette, abbandonato dopo l'avvento dell'era tecnologica, ed e' stato un piacere rileggere vecchie ricette scritte a mano ,anche un po' confuse, ma in ognuna e' racchiuso un piccolo ricordo o di una persona o di una situazione e c'era perfino la mia prima ricetta che mi ricordo fu' un successone ai tempi dell'universita'.
E  fu' cosi che ho ripreso questa ricetta dello spezzatino al brandy che fa' riaffiorare in me il ricordo di una signora anziana che stava sul mio stesso pianerottolo dell'appartamento che avevo quando frequentavo l'universita', mi ricordo che ero alle prime armi con la cucina ed essendo andata a vivere da sola dovevo sbracciarmi altrimenti avrei mangiato panini a vita. Piano piano prendemmo confidenza, lei era proprio come una nonnina per me , io spesso le facevo la spessa e lei in cambio mi faceva assaggiare i suoi manicaretti da nonna, fino a quando un giorno non assaggiai questo spezzatino e rimasi estasiata dal suo gusto particolare e fu' cosi' che mi diede la ricetta e mi disse " quando lo cucinerai ti ricorderai di me" e aveva ragione, l'avro' fatto circa 3 volte da quando ho la ricetta ma ogni volta ricordo con estrema dolcezza questa vecchina che tanto mi ha dato e che purtroppo e' volata in cielo da angelo quale era.
E adesso la condivido con tutti voi!!!! spero vi piaccia.


                          con questa ricettina e con questo bel ricordo partecipo al contest di vale e ferdi


2 novembre 2011

POLLO ALLE MANDORLE

Print Friendly and PDF
Oggi vi propongo una ricettina tipica della cucina orientale piu' precisamente di quella cinese ,sicuramente conosciuta da tutti anche da chi non ama il genere..... vi propongo il pollo alle mandorle.
Finalmente sono riuscita a riprodurlo molto ma molto simile a quello che normalmente si mangia nei ristoranti cinesi, è molto semplice da preparare e ma fa' fare sempre un gran figurone.

con questa ricetta partecipo al contest di LA PASTICCIONA


E AL CONTEST DI STEFANIA DEL BLOG "NUVOLE DI FARINA" E DI ARTU' DEL BLOG "LA CASA DI ARTU'"

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...