Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

29 settembre 2011

ORECCHIETTE CON SALSICCIA, POMODORI SECCHI E SCAMORZA AFFUMICATA

Print Friendly and PDF
Oggi giornata piu' tranquilla ,il tempo si sta' normalizzando, almeno non piove, mi sono dedicata alla casa ho fatto il bucato visto che il tempo lo permetteva e per pranzo ho deciso di provare questa ricettina che mi aveva dato tempo fa' una mia cara amica proprietaria di un ristorante, devo dire che io e mio marito ci siamo leccati i baffi.....
con questa ricettina partecipo al contest del blog "la cucina di barbara"

28 settembre 2011

TORTA DI MELE CON CRUMBLE ALLO ZUCCHERO DI CANNA E GRANELLA DI NOCCIOLE

Print Friendly and PDF
Cari amici e amiche oggi e' stata una giornata un po' triste fuori era grigio e ha piovuto a dirotto, mio marito e' stato fuori tutto il giorno per lavoro ed io sono stata praticamente da sola, ho ricevuto delle brutte notizie dal lavoro insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.
Quando mi capitano queste giornate storte spesso tendo a impigrirmi e divento apatica, mi passa la voglia di fare qualsiasi cosa ed infatti sono stata tutto il giorno a girovagare in casa cercando di far passare il tempo poi ad un certo punto l'illuminazione.... ho guardato nel frigo ed ho visto delle mele abbandonate ,allora mi sono detta "adesso me le pappo" e come se non facendo una bella torta di mele???? ma non la solita torta di mele che faccio spesso, trita e ritrita ,e allora ricordandomi di una ricettina che tempo fa' avevo visto in giro ho tirato fuori questa meraviglia a cui ho aggiunto questo crumble che da tempo mi incuriosiva e devo dire che il risultato e' stato ottimo, all'interno la morbidezza delle mele e sopra la croccantezza del crumble!!!!
con questa ricettina partecipo al contest di francy del blog "la dolce vita"

27 settembre 2011

BUSIATE AL RAGU' DI TONNO E MELENZANE CON MENTUCCIA E BOTTARGA GRATTUGGIATA

Print Friendly and PDF
Oggi vi ripropongo dinuovo le mie busiate come tutti ben sapete sono siciliana quindi sicilia - busiate e' un'accoppiata perfetta. infatti come vi raccontavo nell'altra ricetta delle BUSIATE CON PESTO ALLA TRAPANESE E GAMBERI questo formato di pasta Le ''busiate'' debbono il loro nome alla cosiddetta ''busa'', il ferro da calza utilizzato dalle massaie per realizzarle,ed è un formato di pasta tipico della Provincia di Trapani
Il mio paese è uno degli ultimi paesi della provincia di palermo quasi al confine con la provincia di trapani questo mi ha consentito di assorbire entrambe le culture culinarie che bensi' siano entrambe siciliane sono molto diverse.
Quindi spesso mi vedrete cucinare il cous-cous e le busiate che sono due piatti tipici della provincia di trapani senza mai perdere l'amore per la cucina palermitana.

con questa ricettina partecipo al contest "LA PASTA FATTA IN CASA" del blog fusilli al tegamino



26 settembre 2011

COLLABORAZIONE TEC-AL

Print Friendly and PDF
Sta mane ho ricevuto questi meravigliosi prodotti della  TEC-AL che ringrazio

aglio in granuli

cannella regina in polvere

pepe bianco in polvere

pepe nero in polvere

rosmarino in foglie

sale kala namak indiano viola




La TEC-AL è un'azienda che opera da anni nel comparto alimentare , propone miscele tecnologiche a base di ingredienti, additivi, aromi, droghe, spezie ed erbe aromatiche, anche personalizzate.
Vi invito a visitare il loro sito http://www.tecalsrl.com/ dove troverete tutti i loro prodotti.

CROSTATA ALLA NUTELLA

Print Friendly and PDF
Buon giorno, e se di buon giorno si tratta non ci resta che cominciare bene la giornata e come cominciare bene se non con un dolce di quelli bomba????? oggi infatti vi voglio tentare con questa golosissima crostata ripiena, stracolma di nutella. Un dolce non dietetico (quindi quelle a dieta non me ne vogliano) ma che ti da' lo sprint per affrontare l'intera giornata!!!!!
CON QUESTA RICETTINA PARTECIPO AL CONTEST DI "ZAMPETTE IN PASTA" DI LAURETTA

25 settembre 2011

TABULE'

Print Friendly and PDF
Sicuramente un piatto estivo magari adesso e' un po' fuori stagione ma ne avevo proprio voglia e visto che avevo amici a cena ho deciso di preparalo come sfizioso antipasto aggiungendo ai soliti ingredienti anche la salsiccia. Ovviamente questo e' uno dei tanti modi con cui si puo' condire questo ottimo piatto.


23 settembre 2011

PASTA DI FINE ESTATE

Print Friendly and PDF
 Per noi in sicilia l'estate finisce all'incirca con la fine di settembre, ma avvolte continua anche oltre ,infatti fino a domenica scorsa ero al mare a prendere il sole e adesso invece il cielo e' grigio ed esco gia' con le felpine, quindi con la malinconia nel cuore dell'estate che se ne va' oggi ho preparato questa pasta che ho intitolato "pasta di fine estate"


OGGI VOGLIO PARLARVI DI IN.AL.PI

Print Friendly and PDF
Si IN.AL.PI è la mia nuova collaborazione, ho appena ricevuto i loro buonissimi prodotti e subito sono corsa a postarli ve li presento:
innanzi tutto volevo ringraziare la IN.AL.PI. per tutti questi buonissimi prodotti e poi volevo indirizzarvi al loro sito HTTP//WWW.INALPI.IT dove troverete tantissimi prodotti caseari buonissimi come : burro, filanti per pizza, formaggini, formaggio grattuggiato, formaggio fuso a fette ecc

A presto con tante nuove ricette preparate con IN.AL.PI.


      

20 settembre 2011

PASTA CHI TINNIRUMI (PASTA CON I TENERUMI)

Print Friendly and PDF
Spiegare a chi non è palermitano cosa sono i tenerumi non è semplice, si fa prima a farglieli mangiare! A  Palermo, chiamiamo tenerumi i germogli e le foglie tenere della pianta delle zucchine “lunghe”.
La pasta con i tenerumi è un primo tipicamente estivo, gli estimatori di questo primo piatto attendono  la bella stagione proprio per gustarla! (mio marito)
L’origine di utilizzare i tenerumi per ricavarne un condimento per la pasta è probabilmente ragusana o della cucina siciliana orientale, ma possiamo dire che nel palermitano la ricetta si è affinata ed evoluta fino a diventarne una prelibatezza tipica.Quello che è certo è che questa minestra è una vera bontà.




NUOVISSIMA COLLABORAZIONE CON "ASDOMAR"

Print Friendly and PDF
Proprio sta mattina ho ricevuto i prodotti dell' ASDOMAR che ringrazio infinitamente


ASDOMAR è un'azienda che produce 3 linee di prodotti che portano il mare sulle nostre tavole .
La linea PREMIUM  che e' caratterizzarta da filetti di tonno, tranci e ventrasche.
La linea MEDIUM caratterizzata da scatole di tonno da 80 e 160 gr, disponibili sia all'olio d'oliva che al naturale.
Infine la linea caratterizzata da sgombri e sardine.

Asdomar e' certificato Friend of Sea,quindi sostiene una  pesca  che rispetta l'ambiente e  le spece protette.


venite a scoprire tutti i prodotti su

 

19 settembre 2011

CASSATA AL FORNO

Print Friendly and PDF
In genere, quando si parla di cassata siciliana viene subito in mente quel dolce straordinario e sontuoso più conosciuto in tutto il mondo che nasce a Palermo nel diciannovesimo secolo.
La cassata al forno che vi descrivo risale invece al periodo della dominazione saracena (831 – 1072) quando si diffondeva in Sicilia anche l’uso della canna da zucchero e quindi molto tempo prima della più nota cassata siciliana.
Si racconta infatti che mentre un arabo mescolava zucchero e ricotta gli venne chiesto il nome del dolce che stava realizzando e lui rispose “qas’at” che era invece il nome della ciotola che conteneva gli ingredienti. È da questo malinteso che deriva la denominazione di cassata,  diversa dalla più famosa cassata siciliana.
Questo mix unico di sapori e tradizioni rendono questo dolce indimenticabile pe rchiunque si sia mai trovato ad assaggiarlo e poi… è il dolce del natale per eccellenza.



 e con quetsa ricettina molto natalizzia partecipo al contest di TIZIANA del blog "PECORELLA DI MARZAPANE"

con questa ricettina partecipo al contest del blog "l'ora del tea"


                            inoltre con questa ricetta partecipo al contest di francy del blog "la dolce vita"

                             con questa ricetta partecipo anche al contest del blog "sweet e salty corner"

Con questa ricetta partecipo al contest di Danita del blog "LE LECCORNIE DI DANITA"

15 settembre 2011

CARNE A BAGNO MARIA

Print Friendly and PDF
E' una ricetta antica che mi ha tramandato mia nonna una grande cuoca dalla quale ho appreso tanto della cucina tradizionale della mia terra e che al momento e' molto malata e con questa ricettina le rendo omaggio mandandole un grosso bacione.
Per una buona riuscita della ricetta e' essenziale usare un olio extravergine di qualita' come OLIO DANTE







14 settembre 2011

GAMBERO A CRUDO MARINATO

Print Friendly and PDF
A proposito di gamberi..... ieri con i gamberi che mi sono avanzati ho preparato al volo questo piatto fresco ed estivo adatto agli amanti del pesce crudo molto gustoso anche grazie al fragrante olio dell' OLEIFICIO DANTE
                                            

13 settembre 2011

BUSIATE CON PESTO ALLA TRAPANESE E GAMBERI

Print Friendly and PDF
Buon giorno oggi sono super felice e' il mio secondo mesiversario... si perche' oggi sono passati 2 mesi esatti dal giorno del mio matrimonio e 2 anni e 2 mesi dal nostro fidanzamento....
Io che come vi avevo accennato sono pignola su ste cose gia' sta mattina ero sul chi va la' con mio marito che su queste cose (come anche su altre) non e' molto attento!!!!
Infatti per non smentirsi aveva sbagliato i calcoli e pensava fosse domani il fatidico giorno.
Cio' ha scatenato la mia ira che si e' subito placata dopo l'arrivo di un mega mazzo di rose, allora fu' cosi' che decisi di mettermi all'opera nella preparazione di questo piatto....con il quale ho deciso di partecipare al contest del MOLINO CHIAVAZZA




Grazie a questa ricettina sono tra le vincitrici di questo contest era il mio primo contest e l'ho anche vinto quindi cosa posso dire : grazie al molino chiavazza !!!!
CONTEST


E inoltre con questa ricetta voglio partecipare alla raccolta di Serena del blog DOLCIPENSIERI

con questa ricetta partecipo anche al contest di "sweet e salty corner"

COLLABORAZIONE CON OLEIFICI MATALUNI E OLIO DANTE

Print Friendly and PDF
Carissimi lettori e lettrici del mio blog oggi vi voglio parlare degli oleifici MATALUNI che producono l'olio DANTE

Olio DANTE è presente sulle tavole degli italiani da oltre un secolo, meritando il titolo di “principe dei condimenti”. Particolarmente indicato per la preparazione di sughi e salse, e per la cottura di pietanze a base di carne, Olio Extravergine di Oliva Dante è ideale per condire delicatamente a crudo pesce e verdure, lasciando prevalere il sapore originario dei cibi.

Questi sono i prodotti che mi sono stati inviati gentilmente dalla ditta sono 6 litri di olio extravergine d'oliva

Olio DANTE è ottenuto esclusivamente da olive italiane raccolte al giusto grado di maturazione, in maniera da preservare le fragranze del frutto e le sue proprietà nutrizionali, l’Olio Extra Vergine di Oliva “100% italiano”, con il suo carattere deciso e allo stesso tempo armonico, è la punta di diamante della linea di prodotti Dante, un assortimento in grado di soddisfare diverse esigenze di gusto e nutrizione.
La squadra si completa con l’Extravergine "Terre Antiche", adatto per insaporire con delicatezza nella cucina di tutti i giorni; con l’Olio di Oliva Dante, dal profilo morbido e genuino, in grado di preservare il sapore ed il profumo originari dei cibi; e con la linea completa di Oli di Semi "Vitaminizzati" Dante, tutti addizionati di vitamine E e B6 per arricchirne il profilo nutrizionale.Venite a scoprire tutti i prodotti su http://www.oliodante.it/ e in piu' tantissime ricette per voi....

9 settembre 2011

COLLABORAZIONE CON ARIOSTO

Print Friendly and PDF
Oggi vi voglio parlare della mia nuova collaborazione , questi prodotti mi sono stati inviati gentilmente dalla ditta ARIOSTO leader in Italia nel settore degli insaporitori
Questa azienda vanta una vasta gamma di aromi, insaporitori a base di erbe, proposti in barattoli da 80 g.con sette diverse ricette: insaporitori per piatti a base di carne, patate, pesce, verdure e preparazione di sughi veniteli a scoprire su www.ariosto.it inoltre qui scoprirete anche tante ricette per utilizzarli al meglio nella preparazione dei vostri piatti

FARFALLE AL SALMONE E UOVA DI LOMPO

Print Friendly and PDF
Di sicuro tutti almeno una volta nella vita abbiamo cucinato le farfallette al salmone, ognuno le fa' a suo modo... io nella mia vita ne avro' sperimentate almeno 4-5 tipi e alla fine questa direi che e' quella che piu' mi aggrada ....semplice ma buona  :-))))


6 settembre 2011

Pappardelle con crema di carciofi e gamberi

Print Friendly and PDF
Buon giorno........Scusate l'assenza ma ho preso qualche giorno di ferie e sono stata latitante per i mari del sud ma adesso rieccomi qui vi posto una ricettina buonissima , si e' un'abbinamento che a primo impatto puo' sembrare stonato,  ma.a..a...a.... provate ad assagiarli e poi mi fate sapere ;-)a mio parere deliziosa questa pasta davvero ottima per una cenetta raffinata


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...