Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

28 settembre 2011

TORTA DI MELE CON CRUMBLE ALLO ZUCCHERO DI CANNA E GRANELLA DI NOCCIOLE

Print Friendly and PDF
Cari amici e amiche oggi e' stata una giornata un po' triste fuori era grigio e ha piovuto a dirotto, mio marito e' stato fuori tutto il giorno per lavoro ed io sono stata praticamente da sola, ho ricevuto delle brutte notizie dal lavoro insomma chi piu' ne ha piu' ne metta.
Quando mi capitano queste giornate storte spesso tendo a impigrirmi e divento apatica, mi passa la voglia di fare qualsiasi cosa ed infatti sono stata tutto il giorno a girovagare in casa cercando di far passare il tempo poi ad un certo punto l'illuminazione.... ho guardato nel frigo ed ho visto delle mele abbandonate ,allora mi sono detta "adesso me le pappo" e come se non facendo una bella torta di mele???? ma non la solita torta di mele che faccio spesso, trita e ritrita ,e allora ricordandomi di una ricettina che tempo fa' avevo visto in giro ho tirato fuori questa meraviglia a cui ho aggiunto questo crumble che da tempo mi incuriosiva e devo dire che il risultato e' stato ottimo, all'interno la morbidezza delle mele e sopra la croccantezza del crumble!!!!
con questa ricettina partecipo al contest di francy del blog "la dolce vita"

INGREDIENTI PER L'IMPASTO DELLA TORTA:

100 GR DI BURRO

1 CUCCHIAINO RASO DI CANNELLA IN POLVERE io ho usato CANNELLA REGINA IN POLVERE DELLA TEC-AL

200 GR DI FARINA 00 MOLINO CHIAVAZZA

200 ML DI LATTE

1 BUSTINA DI LIEVITO

1 LIMONE SCORZA E SUCCO

600 GR DI MELE

1 PIZZICO DI SALE

2 UOVA

1 BUSTINA DI VANILLINA

200 GR DI ZUCCHERO

PER IL CRUMBLE:

130 GR DI FARINA 00

100 GR DI BURRO

150 GR DI ZUCCHERO DI CANNA

40 GR DI NOCCIOLE


PROCEDIMENTO:

Sbucciate le mele, tagliatele in quattro parti e riducetele a fettine , quindi mettetele in un contenitore con il succo del limone;

 In un contenitore, usando uno sbattitore a fruste, miscelate le uova con lo zucchero e, quando sarà completamente disciolto, unite il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o nel microonde
Unite a mano a mano tutti gli altri ingredienti, la scorza del limone e la cannella, il latte, la bustina di lievito, la bustina di vanillina,  un pizzico di sale e per ultima versate a pioggia la farina e mescolate molto bene. 
Otterrete così un impasto omogeneo non troppo liquido al quale andrete a unire le mele precedentemente sgocciolate dal succo di limone incorporandole man mano.


Per il crumble bastera' incorporare il burro (a temperatura ambiente) alla farina e poi unire lo zucchero di canna e la granella di nocciole, pizzicando l'impasto in modo da formare tante briciole. Porre in frigo per 15 minuti

Per queste dosi andra' bene  per una tortiera di circa 25 cm di diametro .Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per circa 50-60 minuti, poi sfornate la torta e lasciatela raffreddare.


5 commenti:

Daisyss-Sara ha detto...

Che bella torta! Complimenti! :)

Anonimo ha detto...

questa te la copio ! Il crumble mi piace e in inverno lo faccio spesso per cvoccolarmi alla sera , se ci aggiungo la torta di sonno viene sicuramente una meraviglia e sarà anche più sostanziosa tanto da poterla utilizzare anche per una bella cena calda calda .

~❀ Valeria ❀~ ha detto...

Che Buona e che bella questa torta!!!

DIFRAVI DI IMPARANDOCUCINANDO ha detto...

daysiss e valeria vi ringrazio per i comlimenti.

house copiala e' buonissima se la utilizzi per una cena ti fara' fare un figurone

Sgt.Pepper ha detto...

che spettacolo!!
decisamente diversa dalla torta di mele tradizionale, dev'essere fantastico il connubio con il crumble...bravissima!!!
a presto,
ciaoooooooooooooooo

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...