Image Hosted by ImageShack.us
La raccolta delle mie ricette spiegate e fotografate passo passo

19 settembre 2011

CASSATA AL FORNO

Print Friendly and PDF
In genere, quando si parla di cassata siciliana viene subito in mente quel dolce straordinario e sontuoso più conosciuto in tutto il mondo che nasce a Palermo nel diciannovesimo secolo.
La cassata al forno che vi descrivo risale invece al periodo della dominazione saracena (831 – 1072) quando si diffondeva in Sicilia anche l’uso della canna da zucchero e quindi molto tempo prima della più nota cassata siciliana.
Si racconta infatti che mentre un arabo mescolava zucchero e ricotta gli venne chiesto il nome del dolce che stava realizzando e lui rispose “qas’at” che era invece il nome della ciotola che conteneva gli ingredienti. È da questo malinteso che deriva la denominazione di cassata,  diversa dalla più famosa cassata siciliana.
Questo mix unico di sapori e tradizioni rendono questo dolce indimenticabile pe rchiunque si sia mai trovato ad assaggiarlo e poi… è il dolce del natale per eccellenza.



 e con quetsa ricettina molto natalizzia partecipo al contest di TIZIANA del blog "PECORELLA DI MARZAPANE"

con questa ricettina partecipo al contest del blog "l'ora del tea"


                            inoltre con questa ricetta partecipo al contest di francy del blog "la dolce vita"

                             con questa ricetta partecipo anche al contest del blog "sweet e salty corner"

Con questa ricetta partecipo al contest di Danita del blog "LE LECCORNIE DI DANITA"


PER LA FROLLA:
v  500 GR DI FARINA00 MOLINO CHIAVAZZA
v  250 GR DI BURRO
v  300 GR DI ZUCCHERO
v  1 UOVO E 2 TUORLI
v  SALE
PER LA CREMA DI RICOTTA:
v  250 GR DI ZUCCHERO A VELO
v  800 GR DI RICOTTA DI PECORA
v  1 BUSTINA DI VANILLINA
 2 CUCCHIAINI DI CANNELLA
v  GOCCE DI CIOCCOLATA
CANDITI A PIACERE(IO NON NE HO MESSI PERCHE' NON MI PIACCIONO)
PER SPENNELLARE
v  LATTE


PROCEDIMENTO:
·         impastare la farina con un pizzico di sale, lo zucchero, le uova e il burro a pezzetti.
  • Formare una palla e metterla nel frigo avvolta nella pellicola lasciandola riposare per qualche ora (anche ½ giornata)

·         il giorno prima mettere a gocciolare la ricotta cosi al momento dell’uso è asciutta. A questo punto unire lo zucchero e dopo 10 min unire le gocce di cioccolato e un cucchiaio da tavola di marsala. Mettere il composto per qualche ora in frigo,prima di usarla setacciarla io la setaccio con il passapomodoro per ottenere una grana piu' fine.

·         spianare la frolla,dividere l’impasto fino a foderare la teglia  precedentemente imburrata e infarinata fin sopra le pareti (per una teglia di 26-28 cm)

·         a questo punto mettere dentro la crema di ricotta e con l’altro disco di frolla coprire la torta unendo i lembi della pasta frolla. Bucherellare con una forchetta e spennellare con il latte

·         infornare per circa 30-40 min a 180° in forno statico nella griglia di centro

·         quando la torta sarà ben dorata sarà pronta.
                         uscirla dal forno e farla raffreddare .

·         Appena è fredda trasferirla girandola in una tortiera e spolverarla con zucchero a velo e cacao a piacere o cannella

                             io ho fatto questo disegno qui

·         questo dolce è più morbido e buono se si prepara il giorno prima della consumazione. Quindi decorarla all'ultimo minuto
UNA BELLA FETTA ANCHE PER VOI!!!!

8 commenti:

Elena ha detto...

posso prenderne una fetta per merenda??? buonissima

Anonimo ha detto...

e no ... questa cassata al forno non è da meno ! troppo golosa e buona e dovrò farla presto anche io percvhè me ne hai fatto venire una voglia pazzesca !

DIFRAVI DI IMPARANDOCUCINANDO ha detto...

IN ARRIVO SUBITO 2 FETTONE PER VOI!!!!

✿lafamevienmangiando✿ ha detto...

buonissima questa cassata....la conoscevo ank'io e l'ho pure mangiata...la fa sempre mia mamma (piu' quand'ero piccola,pero'...ora di meno...le devo dire di farla o posso farla io!!! :) )....ma non conoscevo l'origine del nome...carinissima e simpaticissimo tra l'altro....
...la foto la dice lunga sulla squisitezza della tua cassata!!!brava!!!

Federica ha detto...

Ciao e grazie per la tua partecipazione al mio contest,ha un aspetto delizioso!!Adoro questa combinazione di sapori....Ciao!!

Unknown ha detto...

che bella.....!!!! inserita! :)

Pecorella di Marzapane ha detto...

wow Francesca, che brava!! Non solo ti è riuscita alla perfezione (e io la preferisco la cassata al forno a quella tradizionale per cui me la sono guardata bene :) ma il decoro è fatto benissimo: mi piace assai!!

Baciuzzo e grazie per aver presentato questa golosità natalizia e festaiola al mio contest,
Tiziana

Daniela Bucalo ha detto...

Grazie tante, la ricetta è perfetta, mi piace anche la spiegazione con cui l'hai introdotta, però dovresti ripostarla perchè la pubblicazione è antecedente alla dala del contest :-/.
Basterà che la riscrivi in un nuovo post ;-).
Grazie tante!!!

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...